Valerio Di Giampietro

Personal Web Site

Posta che rifiutiamo considerandola Spam

English version here
Nel corso del mese di dicembre 2006 abbiamo provveduto ad installare un nuovo filtro per bloccare le email indesiderate (“spam”) e le email contenenti virus o files potenzialmente pericolosi per la sicurezza della nostra rete.
Le emails possono essere bloccate per le seguenti ragioni:

  1. il server che ci invia posta per conto del mittente è stato incluso in una lista nera (black list) di server usati dagli spammers. In questo caso l’errore ritornato al mittente &egrave: “554 Rejected as spam x.x.x.x found in dnsbl.sorbs.net” oppure “554 Rejected as spam see: http://spamcop.net/bl.shtml?x.x.x.x” dove “x.x.x.x” è l’indirizzo IP del server di posta del mittente.
    Questo vuol dire che il server è stato incluso in una delle due liste nere da noi utilizzate. Per rimuovere il proprio server dal tali liste è necessario risolvere il problema e consultare le istruzioni disponibili su sorbs.net e su spamcop.net;
  2. la email viene considerata spam sulla base dell’analisi del testo del messaggio operata dal software “spamassassin”. In questo caso è la singola email che può essere scartata senza che nessuna informazione venga inviata al mittente. La probabilità che una normale email venga scartata come spam è quasi nulla. E’ preferibile, comunque, evitare emails brevissime contenenti principalmente links o immagini;

Per risolvere il problema maggiore (punto 1) che impedisce ad un utente l’invio di posta verso di noi, la soluzione migliore è quella di risolvere il problema sul server del mittente e fare in modo che tale server venga rimosso dalle blacklists.
Se ciò non dovesse essere possibile una soluzione alternativa è quella di chiedere a noi l’inserimento del server (o dei servers) incriminato nella “lista bianca” (whitelist) dei servers cui è comunque sempre permesso l’invio di posta verso di noi. Per fare questo è necessario contattarci all’indirizzo alternativo digiampietro @ gmail.com fornendo, se possibile, le seguenti informazioni:

  • una copia dell’email contenente il messaggio di errore
  • l’elenco dei servers di posta in uscita utilizzati dal mittente
  • un indirizzo email cui far riferimento per le problematiche tecniche